Il Presidente della Giunta Regionale ha nominato il dott. Rocco Palese Assessore alla salute e al benessere animale. Si sta già dibattendo se si tratti di nomina politica o tecnica; ma è polemica irrilevante: ciò che conta è se Palese sia in possesso di quelle caratteristiche indispensabili per svolgere questo ruolo in un momento particolarmente difficile ed impegnativo per i pugliesi.
Noi crediamo di si: Palese ha gestito, sia pure indirettamente, la Sanità pugliese nel periodo (delicatissimo da un punto di vista finanziario) in cui ha rivestito il ruolo di Assessore al bilancio ed alla programmazione (governo Fitto 2000/2005) e, sia pure in una situazione di carenza o insufficienza di trasferimenti nazionali di risorse, ha dato prova di saper assumere anche provvedimenti difficili di contenimento della spesa. Le Aziende Sanitarie soffrirono ma i conti ne ebbero beneficio. Ora, al contrario, la Sanità potrà disporre di mezzi notevolissimi che andranno utilizzati nella sola direzione indicata dal PNRR e non certo per recuperi territoriali che sarebbero inutili e dannosi. Questa è la nuova sfida che Palese affronterà possedendo certamente le caratteristiche necessarie per trasferire la sua azione dal contenimento alla espansione dei servizi (soprattutto territoriali e della prevenzione). Conosciamo bene la sua capacità di lavoro e di impegno e la sua competenza in materia sanitaria.
E siamo certi che non sarà mero esecutore ma, in quanto componente della Giunta, certamente attivo nel momento della programmazione sanitaria e delle relative decisioni strategiche; che competono al Governo regionale e, sul piano politico, alla (variegata, invero) maggioranza che lo sostiene.
D’altra parte la linea essenziale del suo impegno è tracciata dal richiamato PNRR e dunque poche o nulle interferenze (che potrebbero non mancare) potranno condizionarlo.
Puglia Protagonista augura al dott. Palese, buon lavoro.
Paolo Pellegrino
Coordinatore Puglia Protagonista